Lo scorso venerdì 19 maggio sono stati presentati al Salone del Libro di Torino i dati raccolti da Pepe Research per conto dell’Associazione Italina Editori (AIE) sulle abitudini di acquisto in libreria (e non) nei primi mesi del 2023.
Alla luce della crescita degli ultimi mesi delle vendite in libreria, abbiamo scelto di indagare, attraverso la nostra indagine condotta ad aprile 2023, le motivazioni che spingono gli acquirenti a tornare a rivolgersi ai negozi fisici.
Quello che abbiamo scoperto è che gli italiani che dichiarano di utilizzare la libreria più dell’anno scorso lo fanno per lo più perché acquistano un numero maggiore di libri. Tra chi invece dichiara di aver preferito la libreria a scapito dell’online per i propri acquisti, la principale motivazione risulta essere la presenza di promozioni più interessanti (55%), seguita dalla scoperta di un buon assortimento negli store fisici (45%). Non pochi però evidenziano anche l’importanza di aver riscoperto l‘atmosfera della libreria (26%), un ambiente che continua a mantenere il suo fascino.
Per scoprire di più su questi risultati, ecco una selezione delle testate che hanno ripreso i dati in questi giorni:
- 19/05/2023 – Spopola il romance, si fa strada la narrativa emotiva di Mauretta Capuano, ANSA
- 19/05/2023 – Il mercato del libro è stabile e i lettori tornano in libreria, anche i più giovani di Alessandra Rotondo, Il Giornale della Libreria
- 21/05/2023 – Editoria: il libro è in crescita e i lettori tornano in libreria di Gianni Santamaria, Avvenire
- 22/05/2023 – Libri, nel primo quadrimestre 2023 si stabilizza la crescita di Riccardo Colletti, IGIZMO
- 28/05/2023 – Il mercato dei libri in Italia in cinque numeri (e una classifica), Infodata – Il Sole 24 Ore
I dati sono disponibili in versione integrale sul sito di AIE, dove è anche possibile rivedere la presentazione del 19 maggio: guarda il video.
