L’Osservatorio sulle nuove forme di consumo editoriale e culturale avviato da Aie nel 2017 è stato ampliato alle fasce 0-14 anni. Grazie alla ricerca condotta da Pepe Research per AIE, si ha per la prima volta l’opportunità di conoscere la lettura di libri e i generi letti in queste fasce di età, e a chi spetta la decisione d’acquisto.
Un'anteprima dello studio è stata presentata a Tempo di Libri il 10 marzo 2018, e ne hanno discusso insieme Paola Merulla (Pepe Research) e Beatrice Fini (Giunti Editore).
L'indagine ha messo in luce come i bambini si approccino alla lettura più degli adulti. La lettura del libro – sia pur lentamente – inizia a calare fin da subito: tra i 7-9 anni e i 10-14 c’è già uno scalino (a scendere) già di tre punti.
Diminuisce, al crescere dell'età, anche il ruolo di 'accompagnamento' dell'adulto: il bambino inizia ad acquisire un primo livello di autonomia nella scelta già tra i 4-6 anni, ma sarà tra i 7-9 e i 10-14 che questa autonomia si esprimerà pienamente.
Interessanti anche i dati sul ruolo della scuola: circa la metà dei bambini non ha letto negli ultimi dodici mesi libri proposti dagli insegnanti. Assenza di suggerimenti o consigli poco attrattivi?
Leggi le riflessioni e il commento di Gianni Peresson (AIE) sul Giornale della Libreria
(marzo 2018)
Scarica il report in formato PDF - Scarica